keyboard_arrow_right
keyboard_arrow_right
La stufa elettrica alogena
Uncategorized

La stufa elettrica alogena

Il riscaldamento mediante la corrente elettrica è un metodo che incide sui consumi energetici, ma spesso è l’unica alternativa a disposizione per riscaldarsi, perché impossibilitati per l’acquisto oppure l’installazione di un ulteriore impianto di riscaldamento, dunque, la soluzione di stufa elettrica è certamente quella che più potrebbe essere collocata in ciascun locale della casa.

Caratteristiche della stufa elettrica alogena

Quando si usa la stufa elettrica per riscaldarsi, non saranno eseguiti opere murarie o installazione di una canna fumaria, visto che quando si abita in un condominio oppure in un appartamento non si può installare con molta semplicità.

Molte le stufe elettriche che esistono in commercio, distinte tra loro per il funzionamento, per le dimensioni e relative caratteristiche della struttura ed in particolare per prezzo e potenza di riscaldamento dei locali, eccone alcuni esempi:

La stufa elettrica alogena rappresenta la soluzione più economica presente sul mercato per i costi, per l’avanzata tecnologia delle lampade alogene emettenti calore mediante alla corrente elettrica tramite effetto joule. Il principio fisico permette ad un conduttore che viene attraversato da corrente elettrica l’emanazione di energia mediante calore in un quantitativo maggiore in proporzione alla corrente elettrica ed alla resistenza dello stesso conduttore.

Il calore nella stufa alogena, verrà propagato nell’aria attraverso un sistema di ventole interne che va a sfruttare il processo naturale della diffusione del calore che è stato generato dalle resistenze. Il punto di forza di tale meccanismo è rappresentato dalla rapidità con cui si può riscaldare piccoli ambienti quali studi, bagni, ecc, andando ad assolvere la funzione di produrre calore immediato ed avere una sana illuminazione soft, appropriata per la camera da letto.

Solitamente una stufa alogena di modeste dimensioni, si presenta compatta e sottile, e rappresenta la miglior soluzione per il riscaldamento di ambienti piccoli e medi.

Un vantaggio importante relativo alla stufa elettrica alogena è certamente il costo, che varia dalle 7 euro fino a 30 euro, ma i vantaggi non finiscono qui che vanno a rendere questo tipo di sistema di riscaldamento molto conveniente:

  • ridotte dimensioni;
  • facilità di trasporto per la struttura da vari ambienti;
  • ridotti consumi energetici che vanno a ridurre il costo della bolletta elettrica.

Un tipo di stufa alogena innovativa è rappresentata dal modello a lampada alogena, che è caratterizzato da un sistema di mobilità che consente l’assunzione di varie inclinazioni per poter raggiungere qualunque parte del locale da riscaldare con l’accensione di tutte le lampade oppure soltanto a seconda delle proprie esigenze di riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *