keyboard_arrow_right
keyboard_arrow_right
Il numero 12 nella smorfia napoletana
Uncategorized

Il numero 12 nella smorfia napoletana

Nella smorfia napoletana il numero 12 è associato ai soldati, in particolare a quelli di leva che una volta erano obbligati al servizio per un anno secondo la legge italiana. Di conseguenza il sentimento connesso a questa esperienza era di rassegnazione ma anche di costrizione, perché si era obbligati a perdere un anno della propria vita.

Ragion per cui il 12 è legato ad un sentimento negativo che in alcuni casi ha delle valenze positive dato che tutti ricorderanno con nostalgico entusiasmo il periodo di leva per le bravate con i propri compagni. La sua posizione poi all’interno della smorfia napoletana merita un’attenta riflessione dato che si trova tra due numeri molto differenti tra loro e cioè l’11 (i topi) e il 13 (sant’antonio). Infatti secondo i cultori della smorfia napoletana il 12 può ampliare il suo significato se è associato ad altri numeri.

Così l’11 che è legato ai topi, simbolo delle paure e delle ansie sotterranee del genere umano, connota il 12 di un senso ancora più negativo collegato al timore di molti ragazzi di affrontare il servizio di leva perché li costringe a confrontarsi e a vivere per un anno intero con altri ragazzi misurando la propria forza e virilità. Per quanto riguarda il 13 che è invece associato a Sant’Antonio, considerato uno dei santi più illustri nel fare miracoli, ci spostiamo su un altro fronte dato che la leva obbligatoria viene spesso considerata un momento educativo importante nella vita di un ragazzo perché gli consente di trasformare e forgiare il proprio carattere, cambiandolo e trasformandolo da ragazzo ad uomo come succede negli incantesimi.

In definitiva il 12 nella smorfia napoletana è un numero che ha una doppia valenza che va interpretata in divenire e cioè a seconda dei numeri associati ad esso, ma in generale è legato ad un sentimento di cambiamento radicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *