keyboard_arrow_right
keyboard_arrow_right
Guida agli articoli pubblicitari
Uncategorized

Guida agli articoli pubblicitari

Gli articoli pubblicitari rappresentano un buon investimento per le aziende che desiderano promuovere al meglio e su larga scala i loro prodotti e i loro servizi. Le agende personalizzate così come i calendari personalizzati rappresentano i gadget aziendali più diffusi e apprezzati da parte della potenziale clientela. Nonostante il settore dei gadget pubblicitari sia molto più ampio e comprenda oggetti come adesivi, spille, magneti e molto altro ancora, le agende e i calendari consentono un buon modo per veicolare un messaggio pubblicitario.

Il destinatario di questo prodotto lo terrà esposto o comunque lo adopererà per un anno intero avendo sempre sotto gli occhi il brand reclamizzato. Sono articoli che facilmente possono essere distribuiti durante le fiere, manifestazioni o all’interno dei punti vendita in prossimità delle festività natalizie. Le aziende possono personalizzare i calendari con foto che per esempio mostrano i vari prodotti immessi  in commercio o i servizi proposti alla clientela. Divertenti sono anche i calendari personalizzati che mostrano gli impiegati al lavoro in pose divertenti che possono incuriosire futuri clienti. Le agende personalizzate e i calendari personalizzati aiutano a incentivare le vendite e a fidelizzare i consumatori. Possono essere inoltre distribuiti ai fornitori e ai collaboratori per ringraziarli del servizio reso durante tutto il corso dell’anno e aiutano a diffondere l’immagine di una data azienda.

Affinché il messaggio che si desidera veicolare attraverso agende e calendari sia efficace e raggiunga le persone potenzialmente interessate, è indispensabile scegliere con particolare attenzione la loro grafica. L’immagine è fondamentale per promuovere in maniera efficiente una qualsiasi attività lavorativa. Solitamente le aziende che si dedicano alla personalizzazione di agende e calendari mettono a disposizione della clientela professionisti in grado di elaborare simboli, immagini e scritte capaci di catturare l’attenzione di tutti.

Come accennato prima, le agende personalizzate sono un gadget classico promozionale. Permettono di veicolare un messaggio in maniera ottimale per dodici mesi consecutivi. Esistono differenti tipologie di agende personalizzabili realizzate con carta più o meno pregiata. Le agende possono essere giornaliere, bi giornaliere ma anche settimanali. Delle agende settimanali esiste anche la versione da tavolo planning caratterizzata da un’impaginazione orizzontale. Permettono di avere una visualizzazione di due settimane utili e solitamente vengono adoperate per fissare appuntamenti a cadenza mensile. Le agende si diversificano anche per le loro differenti dimensioni. Sebbene il formato più adoperato sia quello di 15×21 centimetri anche le 17X24 centimetri in questi ultimi anni stanno riscuotendo un successo sempre maggiore. Le più costose sono quelle rivestite in pelle ma è possibile tagliare sul costo ricorrendo alla similpelle o al coagulato. Esistono anche agende con copertine in PVC sia lucido che opaco e in cartone rivestito.

Le agende personalizzate possono essere divise in due distinte categorie quelle con blocco fisso e quelle con blocco staccabile. In questa seconda tipologia la copertina può essere staccata agevolmente dal blocco e riadoperata l’anno successivo inserendo nuovi fogli. Solitamente sono agende consigliate per un utilizzo interno aziendale o per realizzare particolari omaggi poiché sono molto costose e le aziende che vogliono farsi pubblicità non hanno la possibilità di acquistarne grandi quantità.

I calendari personalizzati solitamente hanno un costo inferiore delle agende e possono essere distribuiti in maniera più capillare ai potenziali clienti. Ci sono i calendari a foglio unico e quelli a dodici mesi personalizzabili con brand, immagini e scritte di qualsiasi tipologia e forma. Prima di investire denaro per acquistare una data tipologia di calendario per pubblicizzare la propria azienda, è meglio lasciarsi consigliare da personale specializzato in marketing per ottimizzare l’investimento fatto in vista di recuperare velocemente quanto speso. Sono i dettagli a fare la differenza e talvolta, cambiare carattere di scrittura oppure colore significa ottenere maggiore visibilità e una maggiore diffusione del messaggio che si desidera far passare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *